Attività anno scolastico 2022-23

Scuola primaria di San Nazario

Ultima settimana di scuola

Eccoci giunti all’ultima settimana di scuola!

I bambini hanno vissuto momenti davvero unici! Ecco alcune foto.


vacanze4

vacanze8


Pranzo all’aperto con pizza e giochi sportivi al parco

vacanze5

vacanze7


Saluti finali speciali!! In particolare si ragazzi di quinta e alle insegnanti che andranno in pensione! Buona Estate!

vacanze6

ultimo giorno7

ultimo giorno8

Consegna copia Costituzione Repubblica Italiana


Mercoledì 31 maggio presso la sede di Cismon del Grappa si è  tenuta una semplice cerimonia di consegna di una copia del testo della Costituzione della Repubblica Italiana agli alunni di classe quinta.
Erano presenti le autorità locali, una rappresentanza dell’Arma e il donatore sig. Renato Campana che ringraziamo del gesto di generosità nei confronti della nostra scuola.
Ecco alcune foto della giornata.

costit1

costit2

costit3

Continuità scuola dell'infanzia/scuola primaria

Giovedì 25 maggio gli alunni della scuola primaria di San Nazario hanno ospitato i bambini dell’infanzia per un momento di continuità . I bambini di classe prima avevano preparato una danza e i ragazzi di classe quinta una lettura animata.
Successivamente è stato organizzato un piccolo laboratorio. Che bello vedere i ragazzi di quinta aiutare i bambini più piccoli!
Ecco alcune foto della mattinata!
continuita1
continuita2
continuita3
continuita4

Una visita....astronomica!

Gli alunni di classe quinta dei plessi di San Nazario e Solagna, accompagnati dai genitori e dalle insegnanti, sono andati in uscita serale all'Osservatorio "G. Toaldo" di Nove. E' stata un'occasione per conoscere ed approfondire la formazione del nostro sistema solare e osservare dalla cupola con il telescopio tutte le caratteristiche del nostro satellite: la Luna!

osservatorio1

osservatorio2

osservatorio3

osservatorio4

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

Venerdì 21 aprile,  in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, tutte le classi della scuola primaria di San Nazario hanno partecipato ad un incontro di animazione alla lettura sul tema
dell’amicizia, tenuto dalla sig.ra Emanuela Cavalli, bibliotecaria in quiescenza.
Ecco alcune foto dell’incontro.

libro1

libro2

libro3

libro4

libro5

USCITA NATURALISTICA A PIAN FARNE'
Lunedì 17 aprile tutti gli alunni della scuola primaria di  San Nazario si sono recati in passeggiata fino a Pian Farné alla scoperta dei luoghi del territorio. 
I bambini sono stati accompagnati da Federica Prosdocimo, Guida Escursionistica Ambientale, che ha organizzato delle divertenti attività di  riconoscimento e classificazione di flora e fauna.
Infine, gli alunni hanno potuto partecipare ad una lettura animata lungo le rive del fiume Brenta sull'importanza della salvaguardia dell'acqua.
Ecco alcune foto della giornata.
pian farene2

pian farne1

pian farne3

pian farne4

pian farne5

pian farne6

pian farne8

pian farne7

pian farne9

ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE DI OLIERO

Lunedì 27 marzo, gli alunni delle classi quarta e quinta del plesso di San Nazario si sono recati in Uscita alle Grotte di Oliero. 
Accompagnati dalle guide, hanno potuto ammirare le grotte e visitare il Covol dei Siori in barca,  imparando a distinguere stalattiti e stalagmiti.
Nel museo di Speleologia e Carsismo hanno visto il proteo e altre specie di animali presenti nelle acque mentre nel museo delle Cartiere hanno appreso come si faceva la carta nei tempi antichi.

EDUCAZIONE AMBIENTALE 

Venerdì 10 marzo gli alunni della scuola Primaria di San Nazario hanno svolto dei laboratori di Educazione Ambientale, tenuti da esperti, in collaborazione con ETRA.

Le classi prima e seconda hanno partecipato al laboratorio “IN VIAGGIO CON GOCCIOLINA”, una lettura animata dedicata al ciclo dell’acqua in compagnia della grande, piccola protagonista Gocciolina. Le attività erano mirate a sensibilizzare i bambini alla presenza e all'importanza dell'acqua nell'ambiente, a farli riflettere sull'interazione dell'uomo con essa e a promuovere comportamenti corretti e responsabili.

La classe terza ha partecipato al laboratorio “OPERATORI ECOLOGICI 3.0” focalizzato sull’importanza del riciclo e del riutilizzo dei materiali che i bambini usano quotidianamente.

Le attività sono state molto apprezzate e i bambini si sono divertiti.

INCONTRO CON L'AUTORE

Stefano Bordiglioni, famoso scrittore italiano, lunedì 27 febbraio è andato nelle scuole del comune di Valbrenta per un'attività di animazione alla lettura. 

Con allegre canzoni, filastrocche e sue letture è riuscito a far divertire gli alunni della scuola primaria di San Nazario.

Poi, c'è stato il momento del firma-copie, dove l'autore ha autografato tutti i libri che i ragazzi avevano scelto e comprato in precedenza.

L'entusiasmo dei ragazzi è stato notevole, tante sono state le domande e le curiosità a cui l'autore ha risposto. Un'esperienza davvero unica e da ripetere!

Testo scritto dai ragazzi di cl.5

VIVA VIVA IL CARNEVALE!


Venerdì 17 febbraio tutti gli alunni della scuola primaria di San Nazario hanno festeggiato il Carnevale con maschere, danze e tanto divertimento.

Visita alla mostra "Io Canova, genio europeo"

Lunedì 6 febbraio tutte le classi della scuola primaria di  San Nazario si sono recate alla mostra "Io, Canova. Genio europeo" di  Bassano del Grappa. 
Lì hanno potuto conoscere la vita di  Antonio Canova e hanno visto alcune delle sue opere. Le fasi che l'artista seguiva per realizzare una statua erano svariate: prima il disegno, poi il bozzetto di argilla, poi di gesso e solo alla fine veniva realizzata la statua di marmo.
Infine gli alunni hanno partecipato ad un laboratorio dove hanno potuto lavorare l'argilla con l'obiettivo di creare una figura umana come faceva il grande artista.
(Testo scritto dagli alunni di  cl.4)

3 febbraio 2023: Giornata dei calzini spaiati

Siamo tutti unici e splendidamente diversi.
(Maria Ruggi)

27 gennaio 2023: GIORNATA DELLA MEMORIA

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”
Liliana Segre

BUON NATALE!

Ecco alcuni dei lavori natalizi che i nostri ragazzi hanno creato durante la “Settimana della creatività”. Gli alunni della scuola primaria di San Nazario augurano a tutte le famiglie un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Spettacolo di Natale

Venerdì 16 dicembre l’Amministrazione comunale , in occasione delle festività natalizie, ha organizzato uno spettacolo per gli alunni della scuola primaria. L’iniziativa è stata affidata al Gruppo Panta Rei.
Lo spettacolo dal titolo “Il gigante egoista” ha davvero emozionato bambini e insegnanti. Ecco alcune foto:

Progetto orientamento

Nell’ambito del progetto orientamento, per le classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto sono state previste delle attività di accoglienza in orario scolastico presso la scuola secondaria, finalizzate a far loro conoscere gli ambienti e il personale della scuola, incrementare l’interesse nei confronti di alcune materie nuove e soprattutto accompagnare gli alunni in un graduale e sereno passaggio da un ordine di scuola all’altro. Ecco alcune foto dei laboratori effettuati dai nostri ragazzi di quinta.

Castagne in allegria!

Lunedì 14 novembre tutte le classi della scuola primaria di San Nazario hanno partecipato alla consuetaCastagnata”, organizzata dal gruppo degli “Alpini” nel parco dietro la scuola. Questo è stato un momento di incontro e continuità con gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Carpanè.
Ecco alcune foto:

Nuovo look per il nostro cortile

Domenica 13 novembre è stato inaugurato il cortile della scuola primaria di San Nazario, rinnovato con decorazioni e giochi.
In questa occasione gli alunni hanno ringraziato anche tutte le Aziende e le Associazioni che contribuiscono a rendere bello e innovativo il plesso.
Ecco alcune foto della mattinata.

“Ti leggo una storia”

In occasione della Maratona di Lettura “Il Veneto legge”, gli alunni della scuola primaria di San Nazario hanno ascoltato alcune letture scelte dalle insegnanti.
I nostri ragazzi di quarta e quinta hanno partecipato attivamente, leggendo due albi illustrati ai bambini del primo ciclo.

 12 settembre 2022: Buon anno scolastico a tutti!

PRIMO GIORNO di SCUOLA
Tutti gli alunni e le insegnanti danno un caloroso benvenuto ai bambini di prima!
Ecco alcune foto del primo giorno di scuola.
Che emozione!

Uscita a Venezia e visita alla Biennale
Mercoledì 19 ottobre tutte le classi del plesso di San Nazario si sono recate in uscita a Venezia. Lí i bambini hanno potuto vedere il Ghetto Ebraico e successivamente con il vaporetto hanno raggiunto l’Arsenale per visitare la Biennale e partecipare ai laboratori creativi.
Che esperienza unica!