Attività anno scolastico 2022-23

Scuola primaria di Cismon del Grappa

SIATE SEMPRE COME LA FARFALLA GIALLA…”

In questa ultima settimana di Gennaio tutte le classi hanno dedicato delle riflessioni, delle attività, dei laboratori al valore della Memoria, raccogliendo l’appello di Liliana Segre di “ essere sempre come la farfalla gialla che vola sui fili spinati”.

Ogni gruppo è stato coinvolto, in base all’età, nella visione di video, di discussioni e conversazioni, nella lettura di brani e diari di bambini e testimoni della Shoah.

Lavoro dei bambini di classe seconda

Inoltre è stato raccolto l’invito di partecipare alla Marcia della Pace, proposto dalle Diocesi del Triveneto, per prendere un impegno per la Pace, valore universale e condiviso da tutti, al di là di ogni credo religioso.

Tutte le classi hanno letto una storia il cui filo conduttore era la pace, l’amicizia, l’unione che fa la forza di cambiare e poi hanno prodotto un simbolo da mettere nel nostro cartellone comune.

Domenica 29 Gennaio, durante la Marcia, sono stati presenti alcuni alunni e insegnanti proprio con il nostro cartello che racchiudeva tutto il significato del lavoro svolto.

MOMENTI DI FESTA: ARRIVA IL NATALE

La nostra Scuola ha organizzato in modo speciale questo momento dell’anno, perché ogni bambino deve assaporare la gioia dei giorni straordinari, quelli che lo fanno sentire ancor più coinvolto nel preparare con le proprie mani e la fantasia del gruppo, addobbi, un biglietto d’auguri, un semplice lavoretto per la propria famiglia che, al di là di ogni credo, riconosce nel Natale un giorno inclusivo e intimo da trascorrere in serenità e pace.

La festa è iniziata con la rappresentazione teatrale che l’Amministrazione Comunale ha voluto regalare a tutti i ragazzi! Una storia bella e significativa quella del “Gigante buono” che ci ha introdotto, attraverso la bravura degli attori, nel clima solidale e di amicizia del Natale!

Nel cortile ci hanno fatto compagnia albero e presepe, completamente costruiti con materiale di riciclo: tutti ci hanno messo le mani per rendere semplice, ma ricco di effetto e significato il presepe, fatto con i contenitori di carta e l’albero, addobbato con i fondi delle bottiglie di plastica decorati, opera quest’ultimo, come da tradizione, della classe quinta!

Anche la Mensa si è vestita a festa, con gli addobbi creati dai ragazzi di classe quarta…

Negli ultimi giorni di lezione, nell’ampio cortile della nostra “Scuola provvisoria”, è andato in scena un momento augurale: canti natalizi molto dolci e beneauguranti, la recita drammatizzata di una poesia antica per i più grandi e una danza scenografica per i piccoli, sono diventati il modo in cui la Scuola ha incontrato i genitori e la Comunità per porgere a tutti un messaggio augurale di speranza e serenità!

NUOTARE, NUOTARE !

Si è concluso il 20 Dicembre il Corso di Nuoto, fatto di ben 11 lezioni, presso la Piscina “Rari Nantes” di Borgo Valsugana.

I bambini e i ragazzi più grandi hanno potuto partecipare a questa attività sportiva che li ha impegnati in modo continuativo il lunedì e martedì pomeriggio. Il trasporto è stato assicurato dal Comune di Valbrenta che ringraziamo, mentre il Comitato dei Genitori ha contribuito a coprire la spesa del corso che, così, si è rivelato accessibile a tutti!

Obiettivi del corso l’ambientamento, il superamento della paura e il conseguente raggiungimento del benessere in acqua, lo sviluppo di una corretta immagine motoria, l’approccio ai vari stili, tutto attraverso esperienze di gioco per i più piccoli ed esercizi specifici e mirati per i più grandi.

La professionalità degli istruttori, la modernità della struttura e l’opportunità di avere le piscine dedicate solo al nostro gruppo, hanno garantito un sano approccio con l’acqua e un’esperienza molto accattivante!

A come “ Accoglienza!”

Giovedì 1 Dicembre i ragazzi di quinta sono stati accolti alla Scuola Secondaria di Valbrenta e, dopo il benvenuto da parte del Dirigente, hanno partecipato con curiosità ad alcuni Laboratori che sono piaciuti moltissimo!

Anche la ricreazione è stata un momento simpatico in cui hanno ritrovato molti amici che li aspettavano…

E’ stato un bell’ incontro per iniziare a conoscere la realtà che li accoglierà il prossimo anno! Prossimo appuntamento a Maggio…

14 OTTOBRE: ALLA SCOPERTA DELLA LAGUNA

Il 14 ottobre 2022 a poco più di un mese dall’inizio della scuola tutte le classi della scuola primaria Valbrenta- Cismon del Grappa sono andate in gita, a Lio Piccolo a Cavallino Treporti.

Lio Piccolo è un piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato: le case sono antiche e raccontano di un passato dove pesca e agricoltura erano le attività principali.

Dietro al piccolo gruppo di case si snoda una strada e bastano pochi passi per ritrovarsi con acqua a destra a sinistra… Il paesaggio, così diverso da quello in cui viviamo, ci ha riempito il cuore di meraviglia: le barene, le canne, i colori dell’acqua di tante sfumature diverse…e molto altro.

Ci siamo fermati molte volte lungo il percorso e le spiegazioni della nostra guida naturalistica Federica hanno risposto a tante delle nostre domande.

Ma ciò che più ci ha affascinato sono stati gli animali che abitano numerosi la laguna: garzette, aironi, grandi meduse (non ci aspettavamo proprio di vederle!), in lontananza i cormorani e ancora più in là, come una sottile striscia rosa all’orizzonte una colonia di fenicotteri.

E per finire in bellezza… siamo andati al mare con palette e secchielli! Che gioia!

Siamo tornati a casa stanchissimi, ma felici di aver visto tanta bellezza.

Incontro con l'autore

Il 21 novembre, nell’ambito del progetto “Il piacere di leggere” le classi quarta e quinta hanno incontrato l’autore Paolo Stella.  Il suo libro ,“Incursioni di Enigmistica Botanica”, racconta di un gruppo di tre giovani che escogitano un modo originale per salvare gli alberi di un boschetto, in via Mario Rigoni Stern, di un paese dell’Altopiano di Asiago, destinati all’abbattimento.

Quale modo migliore per vivere la “Festa degli alberi” e ricordarci dei tanti doni che questi esseri viventi regalano all’umanità. W GLI ALBERI!

11 Novembre - Castagnata di San Martino

Erano due anni che non riuscivamo ad assaporare le gustose castagne cucinate a puntino dai nostri amici Alpini dei gruppi di Cismon del Grappa e di Valstagna. Quest’anno ce l’abbiamo fatta!

Come ringraziamento abbiamo cantato le tradizionali canzoni degli Alpini “Sul Cappello”, “Vecchio scarpone” e l’immancabile “Inno di Mameli”. È stato un bel pomeriggio gioioso, da ricordare.

 Maratona di lettura : IL VENETO LEGGE

Venerdì 30 settembre, abbiamo partecipato alla Maratona di Lettura “Il Veneto Legge”.  Ormai è un appuntamento fisso per la nostra scuola.

Quest’anno il tema era “La montagna e la collina” e in programma avevamo una passeggiata in uno dei boschi ai piedi delle nostre montagne,  accompagnata da alcune letture.

Purtroppo il maltempo non ci ha permesso di uscire…, ma abbiamo ugualmente scalato una “montagna di libri”.

 Grazie alla voce e alla lettura sapiente di Annalisa e Silvia, che ringraziamo, ci siamo messi in cammino. La prima e la seconda hanno seguito “Il sentiero” di Marianne Dubuc, mentre i ragazzi di terza, quarta e quinta hanno “camminato” attraverso le pagine del libro “Sulla mia strada”.