Attività anno scolastico 2022-23

Scuola primaria di Cismon del Grappa

FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO

Mercoledì 26 maggio abbiamo festeggiato tutti insieme la conclusione dell’anno scolastico e l’inaugurazione della nuova Scuola!

E’stata una bella festa, iniziata con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Valbrenta e del Dirigente, che con le giuste parole e con soddisfazione, hanno riassunto i tantissimi lavori effettuati in questi mesi: efficientamento energetico, impianto fotovoltaico, adeguamento sismico, nuovo look alle facciate …

Non sono stati mesi facili, ma il risultato è davvero piacevole dal punto di vista estetico ed efficiente da quello strutturale.

La Scuola ora dà un senso di benessere diffuso, che verrà ancora migliorato con le dotazioni e gli arredi in arrivo con i fondi del PNRR.

cismon5

cismon6

cismon7

La serata è proseguita con l’interpretazione di alcuni brani appresi durante il corso di “Equipe Musica” con i maestri Renzo Spezzati e Gianluca Spagnolo.

Ritmo, armonie, movimento, danze eseguiti benissimo da tutte le classi.

La classe quinta poi, come da tradizione, ha avuto un ruolo importante: accogliere i bambini di cinque anni che sono stati presentati ad uno ad uno: tutti presenti e fieri! L’anno prossimi saranno in prima!

cismon1

cismon2

Poi è stato il turno del cambio di testimone: il saluto alla quinta che, a settembre, affronterà la Scuola Secondaria. Un momento emozionante per i ragazzi e le maestre, concluso con la consegna di un bel dono a tutti e il lancio del tocco che ha sciolto le tensioni, dopo tanti mesi di lavoro ed impegno, ma con un pensiero già rivolto alla Scuola Secondaria, un po' di timore, la gioia di chiudere una parentesi ed aprirne un’altra!

Un nuovo volo con l’augurio di tutti noi!

Per tutti gli altri bambini arrivederci a Settembre per un nuovo anno insieme!

Guarda il video dell'inaugurazione della scuola

Guarda il video con le danze dei ragazzi

___

ULTIMO GIORNO DI SCUOLA

Eccoci… è arrivato… è l’ultimo giorno di scuola… il tempo è volato!

E cosa c’è di meglio di una passeggiata tutti insieme per trascorrere l’ultimo giorno, prima di iniziare le meritate vacanze? 

Noi la chiamiamo “tartarugata” perché la fila dei bambini dalla prima alla quinta si snoda lenta per le vie del paese, portando voci festanti e colori.

Anche quest’anno la meta è stata il parco di “Tony Lavaggio”. È un posto bellissimo, con un immenso prato verde, degli alberi, delle panche dove sostare… insomma un luogo ideale per giocare e divertirci insieme.

Grazie davvero a chi ci ha accolto e ci ha fatto trovare tutto a puntino.

Passeggiata1

passeggiata2

passeggiata3

ultimo giorno1

ultimo giorno3

ultimo giorno10

La Costituzione italiana

E’ stato un momento importante per i ragazzi di quinta ricevere una copia della Costituzione Italiana proprio negli ultimi giorni di scuola.

Riportiamo le parole del nostro saluto di accoglienza…

Noi ragazzi di quinta vogliamo ringraziare prima di tutto il signor Renato Campana per averci organizzato questa occasione speciale, come ormai da tradizione!

Ringraziamo anche il nostro Sindaco, i Carabinieri e il Preside per essere qui con noi testimoni importanti di questo evento.

Siamo molto contenti di ospitare nella nostra nuova Scuola anche gli amici di San Nazario che, il prossimo anno, saranno con noi in Prima Media perchè è anche questa un’occasione per conoscerci meglio!

Abbiamo preparato anche per loro una piccola coccarda tricolore per sottolineare e ricordare che la Costituzione è alla base della democrazia del nostro Paese: un volume impegnativo e faticoso da mettere in pratica, come lo può essere una delle mulattiere della nostra Valle: ripide, dure da percorrere, ma che all’arrivo in alto, danno una profonda soddisfazione ed una grande sensazione di libertà.

Così è la Costituzione: i Principi su cui abbiamo discusso e alcuni Articoli su cui abbiamo lavorato sono complicati: però, un po' alla volta, conoscendoli, diventeremo dei cittadini più coscienti ed informati, dei camminatori esperti, consapevoli e forti, anche grazie all’aiuto di tutti voi!

W La Costituzione!

Costituzioine1

Costituzione2

Costutuzione3

Costituzione4

Costituzione5

Costituzione6

IL SENTIERO DELLE API

Mercoledì 19 aprile noi bambini di classe prima di Cismon del Grappa accompagnati dalle nostre insegnanti Francesca e Maddalena, ci siamo recati all’azienda agricola "I Barchi" a Sasso Stefani di Valbrenta. 
Il signor Mauro titolare dell’azienda ci ha accolto e accompagnati lungo il sentiero delle api tra i terrazzamenti di Sasso Stefani.

api1

Partiti dalla “porta” del sentiero dove c’è il vecchio pozzo si attraversa l’oliveto, l’orto, il lamponeto fino a raggiungere il prato panoramico dove sono disposte le arnie.

api2

api3

api4

Dopo esserci coperti bene con le tute dei veri apicoltori, Mauro ci ha portati a vedere un favo da vicino! Che bellezza vedere tutte le api indaffarate nel loro lavoro.

api5

api6

É stata un’esperienza davvero straordinaria! Grazie a Mauro per averci coinvolto con la sua grande passione e disponibilità!
Evviva le api!

api7

UNA CARTOLINA DA…OLIERO GROTTE!

Abbiamo avuto una bella opportunità noi di quarta e quinta: siamo andati a visitare le Grotte di Oliero, i Musei e il Parco del complesso naturalistico.

Tutto gratis, grazie alla Cassa Rurale Bassa Valsugana e Tesino, in collaborazione con Ivan X Team.

E’ vero che è stata una gita appena fuori porta, anzi alcuni di noi abitano proprio lì vicino, ma il fascino del luogo è fuori discussione anche se qualcuno era già andato a visitarlo in passato.

Così accompagnati da due bravissime guide, Daniele e Francesco, abbiamo assaporato l’entrata nelle Grotte in barca: che emozione!

Tutti a bordo, giù la testa e un paradiso si è parato davanti a noi!

Un soffitto di rocce, un’atmosfera d’incanto, un laghetto profondo ben 15 metri sotto di noi e una temperatura di 12° costanti, estate ed inverno.

Che grande l’emozione di scendere dalla barca alla luce della torcia e di trovare davanti a noi stallatiti dai nomi fiabeschi, piccole stallagmiti e per finire il profilo della Strega.

Un ecosistema fragile, ci hanno spiegato, da guardare e non toccare per non ossidare le rocce ed interrompere la crescita delle concrezioni.

Una visita che avremmo voluto non finisse proprio, ma fuori già ci aspettava Fabiana che, con molta passione e l’abilità di chi conosce molto più di quel che racconta, ci ha portato nel Museo di Speleologia e Carsismo, dove ci siamo soffermati sugli acquari con gli animali di grotta, molto schivi e riservati: l’axelot e il proteo ci son rimasti bene nella mente e negli occhi!

Poi abbiamo ammirato le tute speleo e sub con le loro attrezzature e infine ci siamo diretti al Museo delle Cartiere: un piccolo scrigno di un lavoro scomparso in Valle, ma dal grande fascino, con i suoi torchi, gli essicatoi, i fogli con il sigillo della Cartiera, tutto azionato dalle acque del fiume.

Per concludere abbiamo passeggiato tra la foce dell’Oliero e le rive del Brenta , lungo la bellissima passeggiata che ci ha portato in centro a Valstagna dove ci attendeva il nostro scuolabus.

Che dire: tutto super! Da consigliare!

VIAGGIO DI ISTRUZIONE AL MUSE DI TRENTO

Venerdì 17 marzo c’eravamo tutti alla stazione, pronti a prendere il treno. La meta per le classi 3^ e 4^ era il Muse di Trento. Per qualcuno di noi era il primo viaggio con questo mezzo di trasporto.

La classe terza ha ripercorso e approfondito il tema dell’evoluzione della vita e dell’uomo con il percorso guidato “Dai primi popoli sulle Alpi al futuro globale” mentre la classe quarta, accompagnati da Mattia, una guida esperta ha scoperto tutte le caratteristiche delle Alpi dalle origini alla vetta.

Quanti animali in quel museo, alcuni li avevamo visti solo sui libri e che bellezza scoprire la biodiversità e le tante soluzioni che la natura ha messo in campo per sopravvivere a tutte le altitudini e a tutte le condizioni climatiche!

Nel pomeriggio, la visita libera ci ha consentito di scoprire i piani del museo che non avevamo visto la mattina e dopo aver viaggiato nel tempo dentro la preistoria , in men che non si dica ci siamo trovati nella foresta tropicale. Che caldo!

Per concludere la visita abbiamo sperimentato le nostre abilità al primo piano con ogni tipo di giochi e, divertendoci, abbiamo sperimentato le illusioni ottiche, la costruzione di un ponte, gli specchi deformanti e molto altro… La scienza è davvero sorprendente!

INCONTRO CON L'AUTORE

Lo aspettavamo ormai da alcuni mesi e ci siamo preparati all’incontro leggendo i suoi libri che abbiamo ricevuto dalla Biblioteca Comunale.

Ci siamo divertiti imparando qualcuna delle sue canzoni e giocando con le rime. Sì perché Stefano Bordiglioni, rinomato autore di libri per ragazzi, ama giocare con i suoni delle parole.

Lunedì 27 febbraio è arrivato con la sua chitarra e ci ha cantato la “Ninna Nanna per rimanere svegli”, poi abbiamo giocato con i nomi delle maestre, cantando “Dai, dai raccontala giusta” e ci siamo fatti tante risate.

Abbiamo capito che le sue idee sono nate e nascono per la maggior parte dai bambini che ha incontrato nella sua carriera di maestro, dalle esperienze vissute da bambino, il tutto mescolato con la sua fantasia e talento.

L’incontro è terminato con un autografo per ciascuno. …e così ancora una volta abbiamo sperimentato la bellezza della lettura che ci porta a vivere esperienze ricche e sempre nuove!

COME UN CALZINO SPAIATO…

Un lavaggio di qua e poi un altro e un altro ancora e dalla lavatrice non escono più tutti i calzini appaiati. Che pasticcio, che tristezza. Chi si ritrova spaiato si sente diverso, solo, messo da parte… E invece no!

L’essere “spaiato” può trasformarsi in una meravigliosa opportunità: situazione ottimale per fare nuove amicizie, intrecciare rapporti con altri “spaiati” e scoprire che la realtà può essere molto più varia e colorata di quanto non si possa immaginare… proprio come hanno pensato i bambini di prima e seconda:

La nostra “Giornata dei Calzini spaiati” ha voluto proprio questo, cioè far riflettere tutti sui valori dell’Amicizia e del rispetto dell’altro attraverso la valorizzazione della diversità.

In classe terza il racconto “ I 5 malfatti” ed ecco il risultato:

In quarta, invece, un inno alle differenze e un no alle omologazioni!

In quinta lettura del racconto” “Il principe con due piedi destri”, pregno di significato per cambiare prospettiva…

E infine un laboratorio in cui ciascuno doveva inserire nel calzino di un compagno un messaggio speciale: “Di te mi piace perchè …”, cercando una qualità non posseduta da sé stesso, ma apprezzata nell’altro. Tutti poi sul filo ad aspettare di essere letti!

SIATE SEMPRE COME LA FARFALLA GIALLA…”

In questa ultima settimana di Gennaio tutte le classi hanno dedicato delle riflessioni, delle attività, dei laboratori al valore della Memoria, raccogliendo l’appello di Liliana Segre di “ essere sempre come la farfalla gialla che vola sui fili spinati”.

Ogni gruppo è stato coinvolto, in base all’età, nella visione di video, di discussioni e conversazioni, nella lettura di brani e diari di bambini e testimoni della Shoah.

Lavoro dei bambini di classe seconda

Inoltre è stato raccolto l’invito di partecipare alla Marcia della Pace, proposto dalle Diocesi del Triveneto, per prendere un impegno per la Pace, valore universale e condiviso da tutti, al di là di ogni credo religioso.

Tutte le classi hanno letto una storia il cui filo conduttore era la pace, l’amicizia, l’unione che fa la forza di cambiare e poi hanno prodotto un simbolo da mettere nel nostro cartellone comune.

Domenica 29 Gennaio, durante la Marcia, sono stati presenti alcuni alunni e insegnanti proprio con il nostro cartello che racchiudeva tutto il significato del lavoro svolto.

MOMENTI DI FESTA: ARRIVA IL NATALE

La nostra Scuola ha organizzato in modo speciale questo momento dell’anno, perché ogni bambino deve assaporare la gioia dei giorni straordinari, quelli che lo fanno sentire ancor più coinvolto nel preparare con le proprie mani e la fantasia del gruppo, addobbi, un biglietto d’auguri, un semplice lavoretto per la propria famiglia che, al di là di ogni credo, riconosce nel Natale un giorno inclusivo e intimo da trascorrere in serenità e pace.

La festa è iniziata con la rappresentazione teatrale che l’Amministrazione Comunale ha voluto regalare a tutti i ragazzi! Una storia bella e significativa quella del “Gigante buono” che ci ha introdotto, attraverso la bravura degli attori, nel clima solidale e di amicizia del Natale!

Nel cortile ci hanno fatto compagnia albero e presepe, completamente costruiti con materiale di riciclo: tutti ci hanno messo le mani per rendere semplice, ma ricco di effetto e significato il presepe, fatto con i contenitori di carta e l’albero, addobbato con i fondi delle bottiglie di plastica decorati, opera quest’ultimo, come da tradizione, della classe quinta!

Anche la Mensa si è vestita a festa, con gli addobbi creati dai ragazzi di classe quarta…

Negli ultimi giorni di lezione, nell’ampio cortile della nostra “Scuola provvisoria”, è andato in scena un momento augurale: canti natalizi molto dolci e beneauguranti, la recita drammatizzata di una poesia antica per i più grandi e una danza scenografica per i piccoli, sono diventati il modo in cui la Scuola ha incontrato i genitori e la Comunità per porgere a tutti un messaggio augurale di speranza e serenità!

NUOTARE, NUOTARE !

Si è concluso il 20 Dicembre il Corso di Nuoto, fatto di ben 11 lezioni, presso la Piscina “Rari Nantes” di Borgo Valsugana.

I bambini e i ragazzi più grandi hanno potuto partecipare a questa attività sportiva che li ha impegnati in modo continuativo il lunedì e martedì pomeriggio. Il trasporto è stato assicurato dal Comune di Valbrenta che ringraziamo, mentre il Comitato dei Genitori ha contribuito a coprire la spesa del corso che, così, si è rivelato accessibile a tutti!

Obiettivi del corso l’ambientamento, il superamento della paura e il conseguente raggiungimento del benessere in acqua, lo sviluppo di una corretta immagine motoria, l’approccio ai vari stili, tutto attraverso esperienze di gioco per i più piccoli ed esercizi specifici e mirati per i più grandi.

La professionalità degli istruttori, la modernità della struttura e l’opportunità di avere le piscine dedicate solo al nostro gruppo, hanno garantito un sano approccio con l’acqua e un’esperienza molto accattivante!

A come “ Accoglienza!”

Giovedì 1 Dicembre i ragazzi di quinta sono stati accolti alla Scuola Secondaria di Valbrenta e, dopo il benvenuto da parte del Dirigente, hanno partecipato con curiosità ad alcuni Laboratori che sono piaciuti moltissimo!

Anche la ricreazione è stata un momento simpatico in cui hanno ritrovato molti amici che li aspettavano…

E’ stato un bell’ incontro per iniziare a conoscere la realtà che li accoglierà il prossimo anno! Prossimo appuntamento a Maggio…

14 OTTOBRE: ALLA SCOPERTA DELLA LAGUNA

Il 14 ottobre 2022 a poco più di un mese dall’inizio della scuola tutte le classi della scuola primaria Valbrenta- Cismon del Grappa sono andate in gita, a Lio Piccolo a Cavallino Treporti.

Lio Piccolo è un piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato: le case sono antiche e raccontano di un passato dove pesca e agricoltura erano le attività principali.

Dietro al piccolo gruppo di case si snoda una strada e bastano pochi passi per ritrovarsi con acqua a destra a sinistra… Il paesaggio, così diverso da quello in cui viviamo, ci ha riempito il cuore di meraviglia: le barene, le canne, i colori dell’acqua di tante sfumature diverse…e molto altro.

Ci siamo fermati molte volte lungo il percorso e le spiegazioni della nostra guida naturalistica Federica hanno risposto a tante delle nostre domande.

Ma ciò che più ci ha affascinato sono stati gli animali che abitano numerosi la laguna: garzette, aironi, grandi meduse (non ci aspettavamo proprio di vederle!), in lontananza i cormorani e ancora più in là, come una sottile striscia rosa all’orizzonte una colonia di fenicotteri.

E per finire in bellezza… siamo andati al mare con palette e secchielli! Che gioia!

Siamo tornati a casa stanchissimi, ma felici di aver visto tanta bellezza.

Incontro con l'autore

Il 21 novembre, nell’ambito del progetto “Il piacere di leggere” le classi quarta e quinta hanno incontrato l’autore Paolo Stella.  Il suo libro ,“Incursioni di Enigmistica Botanica”, racconta di un gruppo di tre giovani che escogitano un modo originale per salvare gli alberi di un boschetto, in via Mario Rigoni Stern, di un paese dell’Altopiano di Asiago, destinati all’abbattimento.

Quale modo migliore per vivere la “Festa degli alberi” e ricordarci dei tanti doni che questi esseri viventi regalano all’umanità. W GLI ALBERI!

11 Novembre - Castagnata di San Martino

Erano due anni che non riuscivamo ad assaporare le gustose castagne cucinate a puntino dai nostri amici Alpini dei gruppi di Cismon del Grappa e di Valstagna. Quest’anno ce l’abbiamo fatta!

Come ringraziamento abbiamo cantato le tradizionali canzoni degli Alpini “Sul Cappello”, “Vecchio scarpone” e l’immancabile “Inno di Mameli”. È stato un bel pomeriggio gioioso, da ricordare.

 Maratona di lettura : IL VENETO LEGGE

Venerdì 30 settembre, abbiamo partecipato alla Maratona di Lettura “Il Veneto Legge”.  Ormai è un appuntamento fisso per la nostra scuola.

Quest’anno il tema era “La montagna e la collina” e in programma avevamo una passeggiata in uno dei boschi ai piedi delle nostre montagne,  accompagnata da alcune letture.

Purtroppo il maltempo non ci ha permesso di uscire…, ma abbiamo ugualmente scalato una “montagna di libri”.

 Grazie alla voce e alla lettura sapiente di Annalisa e Silvia, che ringraziamo, ci siamo messi in cammino. La prima e la seconda hanno seguito “Il sentiero” di Marianne Dubuc, mentre i ragazzi di terza, quarta e quinta hanno “camminato” attraverso le pagine del libro “Sulla mia strada”.