Attività anno scolastico 2023-24

Anno scolastico 2023-2024

Scuola secondaria di primo grado di Pove del Grappa (VI)

CONCORSO DONATORI DI SANGUE 2024
Come da tradizione i ragazzi di terza della Secondaria di I^grado hanno partecipato al Concorso, per testi ed elaborati grafici, sul tema della donazione, della solidarietà, dell'attenzione ai bisogni dei più fragili.
Complimenti a tutti i partecipanti e ai vincitori!

donatori1

donatori 2

La Costituzione e i Diritti umani a scuola
Le classi terze, in seguito alla visita del Museo De Gasperi a Pieve Tesino, hanno la possibilità di fare un ricco percorso di Educazione civica in classe sul tema della Costituzione e dei Diritti umani.

civic1

civic2

civic3

civic4

Orientamento in azienda

Tutte le classi terze nel mese di febbraio visitano l'Azienda FLY, un’azienda ad alta tecnologia che opera a pochi chilometri dal nostro territorio e si occupa di produrre componenti meccanici di grandi dimensioni per aerei e razzi. Ad alunne e alunni viene data la possibilità di confrontarsi con una realtà industriale all’avanguardia, che impiega figure professionali altamente specializzate nel settore della lavorazione meccanica computerizzata, nella tecnologia dei motori a reazione e nell’ingegneria dei materiali per applicazioni aerospaziali.
azienda

Progetto "Più sicuri in rete"

Gli alunni di prima della Secondaria e di quinta della Primaria partecipano, nei mesi di febbraio e marzo, ad un percorso formativo per diventare "cittadino digitali consapevoli". Oltre al lavoro di approfondimento in classe sono proposti agli alunni più incontri con formatori esperti per prevenire e ridurre i rischi derivanti dall'utilizzo della rete.

avv1

avv2

Educare alla cittadinanza

Febbraio 2024 - Le classi terze dell' Istituto intraprendono un percorso alle radici della democrazia e sul valore della Costituzione. La prima tappa è la visita alla Casa-museo di Alcide De Gasperi che propone un approfondimento sui protagonisti e sui fatti storici per proseguire con attività didattiche in classe, seguite da esperti.

citt1

citt2

citt3

citt4

Giorno del ricordo

Finirono nelle foibe gli italiani, dopo assurdi tormenti e inaccettabili torture, con le mani legate da fil di ferro, finirono nelle fosse comuni quegli esseri umani umiliati e offesi. Il ricordo delle loro vite straziate, il ricordo dell'esodo dalle terre d'Istria e Dalmazia sia per tutti motivo di riflessione sul valore assoluto e necessario della Pace.

ricordo1

ricordo2

La scuola insieme a Libera!
Nell'ambito del percorso sulla legalità proposto alle classi terze dell'istituto, come corresponsabilità e partecipazione, alunni e docenti hanno potuto assaggiare e condividere le arance, prodotte nei terreni confiscati alla mafia. Da piccole scelte possono nascere progetti di giustizia, di impegno, di libertà. Come ricorda don Luigi Ciotti "Ne vale la pena!"
arance1
arance2

27 gennaio: Giornata della memoria 2024

Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, il mondo aprì gli occhi sulle atrocità del Nazismo. Si fa memoria di coloro che subirono la deportazione e la prigionia perdendo la libertà e la vita.

memoria1

memoria2

A lezione di legalità

Gli alunni di terza della Secondaria giovedì 25 gennaio hanno  incontrato don Luigi Tellatin e Matilde Gusso, di Libera, presidio di Bassano, associazione per la legalità, di promozione sociale, contro le mafie. Giustizia, verità e libertà i temi trattati. Le classi terze hanno inoltre aderito alla proposta di sostenere le cooperative agricole che producono le arance nei terreni confiscati alla mafia, assaggiando i loro prodotti.

Tellatin1

tellatin2

PRESEPE VIVENTE 2023
Per gli 800 anni del primo presepe di Greccio, la classe 3B della Scuola Secondaria di Pove ha rappresentato per tutti gli alunni e docenti, un presepe vivente suggestivo e significativo per augurare a tutti un Sereno Natale e liete festività.
presepe4
presepe3
presepe2

presepe1

6 Novembre 2023 - Corsa Campestre a Pove del Grappa.

Classi quinte  e classi della Secondaria di I^ grado.
Sotto un cielo autunnale si è svolta al Parco delle Rose la corsa campestre. Al termine della gara sono stati premiati i primi 5 vincitori per categoria. Complimenti a tutti!!!

campestre1

campestre2

campestre3

campestre4

campeste5

Longarone 1963/2023: un viaggio per crescere.

60° anniversario della tragedia del Vajont.

"Prima il fragore dell'onda, poi il silenzio della morte, mai l'oblio della memoria".
- Viaggio a Longarone per conoscere una pagina di morte e di rinascita di un' intera comunità.
vajont1
- In uscita per tenere viva la memoria e onorare i morti del 9 ottobre 1963.
vajont2
- Dal Monte Toc si staccarono 260 milioni di metri cubi di roccia. La popolazione aveva segnalato il pericolo.  L'onda, causata dalla frana, distrusse in pochi istanti paesi, vite umane, speranze e futuro.
vajont3
- La storia del Vajont che portò ad un'immane tragedia è frutto di leggerezze imperdonabili, arroganza della stampa, silenzi imperdonabili... Assenza di controlli, gravissime omissioni, segnali non ascoltati portarono morte, dolore, litri che non possono essere dimenticati.
vajont4
- Visitare i luoghi della memoria favorisce la nascita di una coscienza civile e la consapevolezza della responsabilità personale.
vajont5