Il CCR e la Consulta Regionale

Benvenuti nella pagina del CCR, ovvero del...Consiglio Comunale dei Ragazzi.

La Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze (CRrr)

La Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze (CRrr) è un organismo di rappresentanza istituito nel 2019 per dar voce dalle nuove generazioni e promuovere il dialogo tra i giovani e le Istituzioni regionali. La Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze, ad oggi è formata da 30 ragazzi e ragazze, rappresentanti di una ventina di esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva.

NOVEMBRE 2021: un grazie ad Emma e Manuel, i nuovi  rappresentanti della consulta regionale dei ragazzi dell’Ic Bombieri, che saranno presenti all'evento "Celebrazione anniversario Convenzione internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" che si terrà presso il Cinema DANTE  di Mestre (VE) il 20 novembre 2021. SEGUIAMOLI….!!!

Guarda qui il programma dell'evento

-Magazine n.5 Partecip@ttivi - ottobre 2021

OTTOBRE 2021: siamo felici di condividere con voi il quinto numero del magazine "Partecip@ttivi"!
In questo numero del magazine troverete il racconto delle due giornate di incontro dei rappresentanti della Consulta Regionale dei ragazzi e delle ragazze, il 26 giugno a Paderno del Grappa e il 4 settembre a Padova. Sfogliandolo, scoprirete quali sono i messaggi e le idee che i ragazzi e le ragazze della CRrr, insieme ai giovani di YoUnicef, desiderano porre all'attenzione degli adulti e delle Istituzioni.

Lo sfogliabile si trova a questo link: https://www.flipsnack.com/partecipattivi/vol-5-magazine-partecip-ttivi.html

Riportiamo di seguito il link al bellissimo video sull’ambiente, realizzato dai ragazzi della Consulta che erano presenti all’incontro di Paderno( Sofia ed Emma per Pove) e condiviso con il pubblico di Catania Expo 2030.

Link al video

Insieme a UNICEF e alla sua rete di giovani volontari (YoUnicef) è stato organizzato un incontro il giorno sabato 4 settembre 2021 a Padova, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
L’incontro è rivolto a tutti i ragazzi rappresentanti della Consulta, ai facilitatori junior, ai giovani di YoUnicef e ai ragazzi/e di altri gruppi partner di progetto.
Vi terremo aggiornati……...
Scarica a questo link l'invito e il programma dell'incontro:

GIUGNO 2021: In seguito alle videochiamate sul tema dell’ascolto, i membri della consulta avranno modo di trovarsi in presenza per portare avanti i lavori e far sentire la loro  voce.

Guarda a questo link il programma dell'evento "La Consulta....outdoor" che si terrà il 26 giugno 2021 a Paderno del Grappa.

Link al PROGRAMMA.pdf

In seguito alle videochiamate sul tema dell’ascolto, i membri della consulta avranno modo di trovarsi in presenza per portare avanti i lavori e far sentire la loro  voce.

Visualizza immagine Padlet

-Magazine n.4 Partecip@ttivi - maggio 2021

MAGGIO 2021: Questo numero del magazine Partecip@ttivi è dedicato al tema dell'ambiente. Sfogliandolo, troverete tanti contributi creativi, inviati da voi giovani lettori del magazine o realizzati dai rappresentanti della Consulta Regionale dei ragazzi e delle ragazze. Tramite slogan, disegni, filastrocche e persino video i ragazzi e le ragazze del Veneto invitano tutti ad AGIRE per preservare e migliorare il Pianeta, a PROTEGGERE l’ecosistema che ci circonda e a SCEGLIERE di rispettare l’ambiente nel segno della sostenibilità."

Lo sfogliabile si trova a questo link:

-Magazine n.3 Partecipa@ttivi - gennaio 2021

FEBBRAIO 2021: Gli ultimi mesi del 2020 hanno portato la Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze a concentrarsi su un tema molto importante per il futuro: l'ambiente. Da qui è nata la possibilità di coinvolgere anche i lettori e le lettrici del magazine in un’attività espressiva, creativa e di sensibilizzazione…  In questo numero, inoltre, troverete opportunità importanti di confronto tra i giovani e le Istituzioni, riflessioni ed esperienze dal mondo scolastico ed alcune esperienze locali di partecipazione.

Interviste, proposte, racconti e idee che portano la voce delle giovani generazioni della regione per cominciare il 2021 nel segno della partecipazione!”

Lo sfogliabile si trova a questo link:

NOVEMBRE 2020: Segnaliamo questo evento al quale parteciperanno anche due alunni della scuola secondaria di primo grado di Pove del Grappa:

-Magazine n.2 Partecip@ttivi - ottobre 2020

Continua la navigazione usando i menu a sinistra.