Il CCR e la Consulta Regionale

Benvenuti nella pagina del CCR, ovvero del...Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

 La Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze (CRrr)

La Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze (CRrr) è un organismo di rappresentanza istituito nel 2019 per dar voce dalle nuove generazioni e promuovere il dialogo tra i giovani e le Istituzioni regionali. La Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze, ad oggi è formata da 30 ragazzi e ragazze, rappresentanti di una ventina di esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva.

________________________________

Riprendono i lavori  DELLA CONSULTA REGIONALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DEL VENETO e il sindaco del ccr di Pove, Emma Zen, continua a portare avanti la voce dei ragazzi. Grazie per la tua partecipazione!

I ragazzi/e della Consulta Regionale a colloquio con le Istituzioni regionali

mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 11.00

Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, Aula consiliare

PROGRAMMA

  • Introduzione e indirizzo di saluto del Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti e dell’Assessore regionale alla Sanità e ai Servizi sociali Manuela Lanzarin
  • Presentazione del lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze della Consulta - con riferimento ai lavori di gruppo svolti e al percorso intrapreso - da parte del facilitatore della Consulta Giacomo Gasparetto
  • Interventi dei ragazzi della Consulta e presentazione dei propri elaborati sui temi da loro scelti
  • “Lavorare al fianco dei ragazzi” a cura di Nicole Fraccaroli di YoUnicef Veneto
  • “Storia e prospettive future della Consulta” a cura del Presidente dell’Associazione Amici del Villaggio Antonio BonaminConclusioni del Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto CiambettiQueste tematiche sono state scelte ed elaborate interamente dai ragazzi e dalle ragazze della Consulta attraverso attività che hanno incentivato il dibattito e il confronto autonomo
  • I temi degli interventi dei ragazzi/e
  • Interventi ed indirizzi di saluto dei Rappresentanti delle Istituzioni regionali Dibattito
  • Orientamento - Una maggiore attenzione alle passioni dei ragazzi/e nella scelta della scuola futura, grazie a progetti che inizino già dai primi anni di scuola e non dall’ultimo periodo scolastico
  • Volontariato - Una maggiore attenzione da parte dell’Istituzione scolastica nei confronti del volontariato. Coinvolgimento nella didattica con iniziative e programmi esperienziali
  • Ambiente - Investimenti da parte della Regione del Veneto per approfondire le questioni ambientali fra i giovani. Un gesto concreto che educhi e incentivi la tutela ambientale
  • Mobilità e accessibilità - Maggiore attenzione ai trasporti “green” con l’obiettivo di renderli accessibili a tutti gli utenti. Importanza di eliminare le barriere architettoniche
  • Benessere e salute mentale - Un accorato invito a sensibilizzare sul benessere e sulla salute mentale. Importanza di un servizio psicologico gratuito anche extra-scolastico
  • Disabilità - Maggiore attenzione al mondo della disabilità, più sensibilizzazione e più formazione. Incentivare interventi a scuola che parlino delle persone a ridotta mobilità 

______________________________________

Febbraio 2023: Ecco a voi PARTECIP@TTIVI n 8. E' ricco di contenuti provenienti dai ragazzi della CRrr e raccoglie anche altre esperienze legate al progetto SFIDE appena concluso. 
Questo il LINK per il giornalino sfogliabile https://www.flipsnack.com/C86D7C5569B/volume-8-giornalino-sfide.html
Gennaio 2023: GIORNATA DELLA MEMORIA
A premiare il grande impegno dei ragazzi della Consulta dopo la visita al Consiglio Regionale del Veneto, è arrivata una importantissima comunicazione dalla 6^ Commissione consiliare veneta. 
Un invito rivolto ai ragazzi e alle ragazze più grandi (almeno 1^ superiore) che abbiano fatto parte del percorso della Consulta Regionale ragazzi e ragazze del veneto, per il giorno MERCOLEDì 25 gennaio 2023 alle ore 10 presso l'Aula Consiliare della Regione. 
La Presidente della Commissione, ha riservato 10 posti per partecipare ad un evento per la Giornata della Memoria 2023 dal titolo "L' indicibile della Shoà ed il dovere civile di conoscere e far conoscere. Un ossimoro ?
 
GRAZIE A SOFIA, ex membro della Consulta ed ex vicesindaco di Pove, che ha partecipato all’evento!!!!!!!!
 
 

NOVEMBRE 2022: Ecco finalmente il Giornalino dei ragazzi PARTECIP@TTIVI  n° 7 ed il link flipsnack per la lettura online: clicca qui

GIUGNO 2022: La Consulta Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze (CRrr) trova continuità nel progetto regionale 2022 denominato SFIDE, acronimo di Sviluppo della solidarietà, Fiducia tra generazioni, Dinamismo dei giovani, Economia etica.
TANTE BELLE OPPORTUNITA’ PER I NOSTRI RAGAZZI!

Vol.6 Magazine Partecipttivi-web.pdf

APRILE 2022: Siamo felici di condividere con voi il sesto numero del magazine "Partecip@ttivi”!
 
In questo numero del magazine troverete il racconto della giornata per celebrare la Consulta Regionale dei ragazzi e delle ragazze;  le esperienze partecipative contro la violenza sulle donne vista attraverso gli occhi di alcuni ragazzi, messaggi e idee nell'incontro fra generazioni e le attività che i ragazzi e le ragazze della CRrr, insieme ai giovani di YoUnicef, desiderano porre all'attenzione degli adulti e delle Istituzioni."
EMMA e MANUEL HANNO PARTECIPATO ALL’ INCONTRO UNICEF IL 20 NOVEMBRE A MESTRE, EMMA HA SCRITTO UN ARTICOLO A RIGUARDO……..GRAZIE!!!!!

NOVEMBRE 2021: un grazie ad Emma e Manuel, i nuovi  rappresentanti della consulta regionale dei ragazzi dell’Ic Bombieri, che saranno presenti all'evento "Celebrazione anniversario Convenzione internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" che si terrà presso il Cinema DANTE  di Mestre (VE) il 20 novembre 2021. SEGUIAMOLI….!!! 

Guarda qui il programma dell'evento

_____________________________

-Magazine n.5 Partecip@ttivi - ottobre 2021

OTTOBRE 2021: siamo felici di condividere con voi il quinto numero del magazine "Partecip@ttivi"!
In questo numero del magazine troverete il racconto delle due giornate di incontro dei rappresentanti della Consulta Regionale dei ragazzi e delle ragazze, il 26 giugno a Paderno del Grappa e il 4 settembre a Padova. Sfogliandolo, scoprirete quali sono i messaggi e le idee che i ragazzi e le ragazze della CRrr, insieme ai giovani di YoUnicef, desiderano porre all'attenzione degli adulti e delle Istituzioni.

Lo sfogliabile si trova a questo link: https://www.flipsnack.com/partecipattivi/vol-5-magazine-partecip-ttivi.html

Riportiamo di seguito il link al bellissimo video sull’ambiente, realizzato dai ragazzi della Consulta che erano presenti all’incontro di Paderno( Sofia ed Emma per Pove) e condiviso con il pubblico di Catania Expo 2030.

Link al video

Insieme a UNICEF e alla sua rete di giovani volontari (YoUnicef) è stato organizzato un incontro il giorno sabato 4 settembre 2021 a Padova, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
L’incontro è rivolto a tutti i ragazzi rappresentanti della Consulta, ai facilitatori junior, ai giovani di YoUnicef e ai ragazzi/e di altri gruppi partner di progetto.
Vi terremo aggiornati……...
Scarica a questo link l'invito e il programma dell'incontro:

GIUGNO 2021: In seguito alle videochiamate sul tema dell’ascolto, i membri della consulta avranno modo di trovarsi in presenza per portare avanti i lavori e far sentire la loro  voce.

Guarda a questo link il programma dell'evento "La Consulta....outdoor" che si terrà il 26 giugno 2021 a Paderno del Grappa.

Link al PROGRAMMA.pdf

In seguito alle videochiamate sul tema dell’ascolto, i membri della consulta avranno modo di trovarsi in presenza per portare avanti i lavori e far sentire la loro  voce.

Visualizza immagine Padlet

-Magazine n.4 Partecip@ttivi - maggio 2021

MAGGIO 2021: Questo numero del magazine Partecip@ttivi è dedicato al tema dell'ambiente. Sfogliandolo, troverete tanti contributi creativi, inviati da voi giovani lettori del magazine o realizzati dai rappresentanti della Consulta Regionale dei ragazzi e delle ragazze. Tramite slogan, disegni, filastrocche e persino video i ragazzi e le ragazze del Veneto invitano tutti ad AGIRE per preservare e migliorare il Pianeta, a PROTEGGERE l’ecosistema che ci circonda e a SCEGLIERE di rispettare l’ambiente nel segno della sostenibilità."

Lo sfogliabile si trova a questo link: 

-Magazine n.3 Partecipa@ttivi - gennaio 2021

FEBBRAIO 2021: Gli ultimi mesi del 2020 hanno portato la Consulta regionale dei ragazzi e delle ragazze a concentrarsi su un tema molto importante per il futuro: l'ambiente. Da qui è nata la possibilità di coinvolgere anche i lettori e le lettrici del magazine in un’attività espressiva, creativa e di sensibilizzazione…  In questo numero, inoltre, troverete opportunità importanti di confronto tra i giovani e le Istituzioni, riflessioni ed esperienze dal mondo scolastico ed alcune esperienze locali di partecipazione.

Interviste, proposte, racconti e idee che portano la voce delle giovani generazioni della regione per cominciare il 2021 nel segno della partecipazione!”

Lo sfogliabile si trova a questo link: 

NOVEMBRE 2020: Segnaliamo questo evento al quale parteciperanno anche due alunni della scuola secondaria di primo grado di Pove del Grappa:

-Magazine n.2 Partecip@ttivi - ottobre 2020

Continua la navigazione usando i menu a sinistra.