Normativa e Materiali BES

L'inclusione scolastica configura la scuola come ambiente che risponde ai bisogni di ciascun alunno e alunna, in particolare degli alunni e alunne con disabilità, con disturbi dell'apprendimento, con situazioni di disagio sociale; attraverso percorsi formativi, nel rispetto della normativa, la scuola permette ai suoi studenti e studentessse di sviluppare le proprie potenzialità per un positivo inserimento nel mondo sociale ed economico.

 

L'istituto , in concomitanza con il Ptof, ha redatto il Piano Inclusione, da aggiornare annualmente. Il Piano Inclusione garantisce il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni con bisogni educativi speciali per il successo formativo di tutti gli alunni e alunne.

 

PIANO INCLUSIONE

NORMATIVA

Legge 104/92 : legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate 
Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità 
Direttiva Ministeriale n. 8 del 2013 Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
Convenzione ONU del 2007
Legge n. 170 del 2010  Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 : strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali

nota_Ministeriale 1551_del 2013_: Piano annuale Inclusività
nota Ministeriale prot.2563_del 2013: strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali
D.lgs 66 del 2017: Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità
D.lgs 96 del 2019: Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità

 

MATERIALI

quadernoUSR
SEMINARIO_AID_Vicenza_sabato_19-gennaio_13(1)
SEMINARIO_AID_Vicenza_sabato_19-gennaio_13