EMERGENZA COVID: INTEGRAZIONE Patto di Corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglie:

(ai sensi del DPR 235/2007)

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire una alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

La gestione dell'emergenza Covid in vista della ripresa delle attività scolastiche in presenza, per l'anno scolastico 2020.21, richiede un forte senso di responsabilità da parte della scuola, delle famiglie e degli alunni per rispettare tutte le disposizioni previste dalle Linee Guida Miur per il rientro al fine di  prevenire e contenere la diffusione del virus a scuola, a casa, in tutti gli ambienti di vita quotidiana. L'integrazione al Patto di Corresponsabilità rappresenta un impegno da parte di tutti affinchè si possa garantire la scuola aperta, in presenza, tutti i giorni...