INVALSI

Svolgimento delle prove INVALSI per l’anno scolastico 2020/21 - Calendario delle somministrazioni

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell'Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

• II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    • Prova di lettura solo Classi Campione: giovedì 6 maggio 2021
    • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: mercoledì 5 maggio 2021
    • Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

Nella scuola primaria tutte le prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e penna.

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado, le prove verranno svolte al computer e le scuole avranno a disposizione un intervallo di somministrazione temporale, fissato a livello nazionale, da gestire in maniera autonoma.

Le classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – svolgono le Prove in giorni definiti a livello nazionale.

Per qualsiasi altra informazione, si rimanda al sito INVALSI cliccando qui.

RESTITUZIONE PROVE INVALSI: valutare gli apprendimenti per migliorare la didattica

La rilevazione esterna degli apprendimenti degli studenti è uno strumento essenziale di conoscenza per la conduzione e il miglioramento degli esiti degli studenti, attraverso la riflessione da parte della scuola delle modalità di insegnamento curricolare. Al fine di rispondere a questa esigenza conoscitiva, l’INVALSI restituisce alle Istituzioni scolastiche i risultati delle prove INVALSI , articolati domanda per domanda, con riferimenti a livello regionale e nazionale e con ulteriori elementi volti ad aiutare le scuole nel processo di autovalutazione.

RESTITUZIONE DATI 2019 - link diretto

RESTITUZIONE DATI 2018