Intitolazione "Scuola dell'Infanzia I bambini del Brenta"

inf 12

Il 13 gennaio il  Dirigente Scolastico dell’IC Bombieri, Il Sindaco di Valbrenta, le Associazioni del territorio presenti, docenti e personale dell’istituto e  del consiglio di istituto e del collegio docenti,  rappresentanti del comitato genitori  e le  famiglie presenti e future  dei bimbi della nostra scuola dell’infanzia   con gioia ed orgoglio  hanno  aperto  le porte della scuola d’infanzia statale  di Carpanè/Valbrenta    tagliando il  nastro inaugurale e finalmente dando un nome all’unico plesso dell’Istituto Bombieri che ancora un nome non aveva.

inf 8

Abbiamo fortemente voluto questo nome, “Scuola dell’infanzia i bambini del Brenta” in primis per dedicare questo servizio a loro, i bambini, protagonisti e principali attori di questi spazi , fonte e stimolo per le insegnati  di nuove sfide didattiche e di nuove sperimentazioni. Ma il nome della scuola richiama anche il fiume, elemento che accomuna questa vallata, che la attraversa e che bagna tanti luoghi diversi, ciascuno con le proprie radici e le proprie peculiarità, ma che come ciascun bambino proprio per questo è unico e speciale.

inf 5

Questo momento è stato anche una  occasione per inaugurare la nuova strumentazione acquistata grazie ai fondi PON (fondi europei) che hanno permesso alla nostra scuola di creare degli ambienti didattici innovativi, flessibili ed inclusivi, unici nel territorio, degli spazi di apprendimento che si integrano e coabitano la didattica che proponiamo, dovela tecnologia diventa supporto dei nostri percorsi didattici, ma non l’unico interlocutore, dove l’ambiente naturale e il territorio che ci circonda resta motore per l’apprendimento dei nostri alunni e dove lo spazio viene riconfigurato sulla base non solo delle attività previste,  ma anche e soprattutto  degli interessi e dei bisogni dei bambini.

inf 9inf 11

Infatti abbiamo acquisito  tavoli per l’osservazione e attività esperienziali; arene riconfigurabili morbide che rispondono al bisogno del bambino di rilassarsi, ma che possono divenire dondolo, casa, rifugio durante i momenti di gioco simbolico; kit specifici per lo sviluppo delle abilità scientifiche e funzionali allo sviluppo del linguaggio ed infine attrezzature digitali per l’introduzione al coding e per avvicinare i bambini alle STEM, in continuità verticale conquanto sperimenteranno quando approderanno alla scuola primaria.

inf 5inf 1

 Con l’occasione ringraziamo, per il supporto che costantemente riceviamo, l’Amministrazione comunale, il Comitato genitori, le Associazioni del territorio che collaborano con noi.

Il Dirigente scolastico Gianluca Garlini e la coordinatrice della scuola dell’infanzia Chiara Gallio

inf 3inf 2inf 7inf 10