Attività anno scolastico 2021-22 - Solagna

Scuola primaria di Solagna

Anno scolastico 2021-2022

Ultimo giorno di scuola

E anche quest'anno è arrivata la fine della scuola! I nostri alunni hanno preparato alcuni cartelloni sulle vacanze estive che inizieranno tra pochi giorni. Questo che segue è quello realizzato dagli alunni di classe quarta dal titolo "Vacanze 3D".

FLASH  MOB  PER LA  PACE

venerdì 18 marzo 2022

Tutti insieme per dire NO alla guerra

SI ALLA PACE E AL DIALOGO TRA I POPOLI.

Guarda il video

E' CARNEVALE

Nella mattinata di venerdì 25 Febbraio, tuttte le classi della nostra scuola, dopo un momento di gioco in cortile, sono usciti in passeggiata per le vie del paese, portando allegria con le loro voci e i costumi colorati.

Progetto ETRA

I bambini delle classi quarta e quinta hanno ascoltato i preziosi consigli dell'esperto di ETRA sul tema del rispetto dell'ambiente. Nel mese di febbraio hanno partecipato ad una lezione/attività dal titolo "La natura non è un cestino" alla fine della quale hanno realizzato questi bellissimi disegni.

Progetto INNOVAMENTI

I bambini della classe prima hanno aderito alla prima sfida "Gamification" del progetto "Innovamenti" proposta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Si tratta di un progetto nazionale che ha l'obiettivo di sperimentare nuove metodologie didattiche, legate all'innovazione digitale.

I bambini hanno svolto una lezione di geometria attraverso il gioco e successivamente hanno messo in pratica le loro conoscenze utilizzando un lavoro digitale. Cliccando sull'immagine sottostante, è possibile vedere una breve sintesi del lavoro svolto.

Laboratorio ETRA

Si sono svolti nella mattinata di mercoledì 19 gennaio i laboratori con gli esperti del gruppo ETRA che hanno portato nella nostra scuola una bellissima iniziativa dedicata al riciclo della carta. Ecco alcune foto dei due laboratori svolti dai bambini delle classi prima e seconda.

Arriva Natale!!

Anche alla scuola primaria di Solagna, i bambini si sono preparati a festeggiare il Natale con lavoretti, disegni e poesie.

I bambini di classe prima hanno decorato una renna di legno.

Una stella portatrice di luce e speranza per i bambini di classe seconda.

Chi si nasconde dietro questi Babbi Natale? Sono i bambini di classe terza!!

Ecco il loro lavoro.

I ragazzi di classe quinta hanno colorato questi disegni.

Hanno inoltre realizzato il calendario d'autore: accanto al calendario mensile, sono stati riprodotti alcuni quadri di artisti famosi.

Ecco l'albero di Natale esposto all'ingresso della nostra scuola.

Progetto GSE - ottobre 2021

GSE incontra le scuole. Ai bambini delle classi che hanno aderito al progetto, è stato regalato un libro dal titolo "Il pianeta Puzzone". Dopo la lettura ogni bambino ha disegnato il suo mondo ideale. Ecco alcune rappresentazioni grafiche dei bambini di classe seconda e quarta.