Attività anno scolastico 2022-23 - Solagna

Scuola primaria di Solagna

Anno scolastico 2022-2023

SCACCHI CHE PASSIONE!!

La classe terza si è classificata al primo posto, in qualità di ospiti, al torneo di Marostica. Bravissimi!!!!

scacchi mar

VISITA ALL'ISTITUTO AGRARIO "PAROLINI" DI POVE DEL GRAPPA

Mercoledì 17 maggio gli alunni delle classi seconda e quarta si sono recati in visita all'Istituto agrario per conoscere da vicino le varietà arboree della nostra zona e per vedere le api al lavoro nelle loro arnie.

parolini1

parolini2

parolini3

parolini9

Abbiamo anche visto come si coltivano e si raccolgono gli asparagi!!

parolini5

parolini8

PERCHE' SOLAGNA SI CHIAMA COSI'?

Grazie all'Associazione "Veneto Barbaro", gli alunni di classe quarta hanno svolto un laboratorio didattico sulle origini del nome del nostro paese.

sol1

sol2

sol3

sol4

sol5

ALLA SCOPERTA DI SEMI E CEREALI

Il 16 maggio 2023 le classi quarta e quinta hanno partecipato ad un interessante laboratorio didattico-scientifico dal titolo "In viaggio con Pedon" ideato da Pleiadi e promosso da Pedon.

Gli alunni hanno potuto scoprire le caratteristiche dei cereali più utilizzati nella nostra alimentazione e capirne l'importanza degli stessi nella nostra alimentazione.

pedon2

pedon1

pedon3

pedon5

pedon7

Una passeggiata tra la natura

L'associazione "Veneto Barbaro" ha accompagnato la classe quinta  in una passeggiata alla scoperta del ritmo delle stagioni e il mutare della natura attraverso le parole di Mario Rigoni Stern.

venetoB1

venetoB2

venetoB3

venetoB4

venetoB5

Una visita....astronomica!

Gli alunni di classe quinta dei plessi di Solagna e San Nazario, accompagnati dai genitori e dalle insegnanti, sono andati in uscita serale all'Osservatorio "G. Toaldo" di Nove. E' stata un'occasione per conoscere ed approfondire la formazione del nostro sistema solare e osservare dalla cupola con il telescopio tutte le caratteristiche del nostro satellite: la Luna!

osservatorio1

osservatorio2

osservatorio3

osservatorio4

Progetto SCACCHI a scuola

Quest'anno la scuola primaria di Solagna ha aderito al progetto "Scacchi a scuola" con lo scopo di  far conoscere ai bambini questo bellissimo giorco di strategia. Le lezioni, in tutto 7, sono iniziate nel mese di febbraio e sono terminate a fine marzo.

Grazie alle spiegazioni del maestro e istruttore esperto F.S.I. Daniel le lezioni di scacchi sono state un vero successo!!!

Nel corso dell'ultima lezione i bambini hanno potuto sfidarsi in un vero e proprio torneo. Alla fine sono stati consegnati loro i diplomi.

Coding e Robotica: una caccia al tesoro...molto speciale!!

I bambini della classe seconda hanno aderito al Progetto Nazionale "Innovamenti +" presentando un'attività di Coding e Robotica che proponeva una caccia al tesoro con attività di codifica e decodifica di codici con protagonista la nostra amica Ape Ale.

Con Bee Bot i bambini hanno imparato a dare istruzioni per far eseguire un percorso alla nostra ape.

Visita alla mostra del Canova

Mercoledì 8 Febbraio 2023 gli alunni delle classi seconda e quarta sono stai in visita al Museo Civico di Bassano del Grappa per un laboratorio sull'attività creativa del famoso scultore e per ammirare da vicino alcune sue opere esposte nelle sale del Museo bassanese.

Il laboratorio è stato molto interessante e allo stesso tempo divertente!!

Tombolissima di Natale

Nella serata di giovedì 15 Dicembre si è svolta con grande successo la TOMBOLISSIMA DI NATALE presso la palestra comunale di Solagna. Tante emozioni per bambini e genitori!

I bambini della scuola primaria hanno cominciato la serata con i loro canti di Natale e subito dopo ha preso avvio l'estrazione delle tipiche tesserine della Tombolissima.

Aspettando Natale

La scuola primarai di Solagna si prepara ad accogliere il Natale.

Ecco alcuni biglietti natalizi realizzati dai bambini.

Maratona di lettura "Il Veneto legge"

In occasione della Maratona di Lettura “Il Veneto legge”, gli alunni della scuola primaria di Solagna hanno svolto un'attività di lettura al parco del paese.

E i bambini di classe seconda hanno letto avventure fantastiche a lume di candela!